Avresti mai pensato che anche la crioterapia fosse un ottimo alleato per affrontare la stagione invernale e potesse aiutarti a rinforzare il tuo sistema immunitario?

Arriva l’autunno e la stagione più fredda, il nostro corpo si trova a combattere contro raffreddori e influenze, quindi è giusto porre un rimedio a tutto ciò, e cercare di rendere il nostro organismo più forte e pronto ad affrontare il periodo più difficile, oltre a migliorare la nostra alimentazione e cercare di assumere vitamina C-E , cercando di praticare attività sportiva, un programma mirato con sedute di Criosauna può portarti molteplici benefici sul sistema immunitario :

  1. Aumento della circolazione sanguigna: durante una seduta di crioterapia, il corpo si ritrova avvolto da una nube di azoto che arriva fino a -130° e la sua temperatura si abbassa. Per questo motivo, automaticamente si attiva un meccanismo di vasocostrizione capillare e successivamente di vasodilatazione, che porta all’aumento della circolazione sanguigna. Il sangue che arriva alle parti del corpo è ricco di sostanze nutritive, che fanno bene agli organi. Tutte le parti del nostro corpo sono inoltre stimolate a lavorare a pieno potenziale, sistema immunitario
  • Miglioramento delle funzioni cellulari: grazie al meccanismo di cui sopra, più sostanze nutritive arrivano alle varie parti del corpo, permettendo a tutte le nostre cellule di funzionare al meglio.
  • Rimozione delle tossine: La crioterapia consente di migliorare questo processo, aiutandoci ad espellere le tossine attraverso l’apparato cardiocircolatorio che non serve solo a portare sostanze nutritive al nostro corpo, ma anche ad eliminare i prodotti di scarto.
  • Aumento dei globuli bianchi: ricerche in merito hanno dimostrato che la crioterapia può far aumentare il numero di globuli bianchi presenti nel nostro corpo. Come risaputo i globuli bianchi sono responsabili del riconoscimento di possibili agenti patogeni o dannosi per il nostro organismo, per questo il loro aumento migliora le condizioni delle nostre difese immunitarie.
  • Diminuzione dei livelli di cortisolo: il cortisolo è un ormone con un ruolo molto importante per il nostro corpo, regola la pressione sanguigna e i livelli di energia. Tuttavia, se prodotto in eccesso, può portare a disturbi come l’insonnia o l’ansia. Livelli alti di cortisolo possono portare a un indebolimento delle nostre difese immunitarie. La crioterapia con la sua funzione produce endorfine  che combattono il cortisolo e contribuiscono a loro volta a ridurre lo stress e migliorare il nostro umore.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *